L'elevata porosità di De*nitrate™ promuove la proliferazione di batteri sia aerobici che anaerobici che, a loro volta, contribuiscono all'eliminazione dei residui tossici d'acquario. Persino quando è in fase di esaurimento, quale adsorbente organico, De*nitrate™ continua ad agire come ottimo supporto del filtro biologico e non è necessario rimuoverlo.
Perché è Differente
Le rocce vive rimuovono i nitrati attraverso una denitrificazione anaerobica. De Nitrate rimuove i nitrati attraverso lo stesso processo, grazie anche alla sua forma molto porosa. Infatti come per le rocce vive, le condizioni anaerobiche sono ottenute attraverso la porosità e l'esaurimento dell'ossigeno che si verifica a causa del processo aerobico in superficie.
Quindi flussi molto elevati dovrebbero essere evitati in quanto potrebbero impedire lo sviluppo di un adeguato processo anaerobico a supporto dei batteri denitrificanti.
De Nitrate è inoltre un eccellente materiale per la nitrificazione aerobica e lo rende dunque un filtro biologico ideale in tutte le tipologie di filtri. Per alti flussi d'acqua (più grandi di 400 litri per ora) realizzerà solo un filtraggio aerobico. A bassi flussi ( meno di 200 litri per ora) verrà realizzato anche un filtraggio anaerobico.
Istruzioni per l'Uso
Per un risultato migliore porre il prodotto in un luogo attraversato da un abbondante flusso d'acqua, come un filtro a canestro, scomparto per la filtrazione chimica o in un box apposito per il filtraggio. Il flusso non deve essere superiore a 200Lt ora. Se il flusso è maggiore, si consiglia l'uso di Seachem Matrix o Seachem Pond Matrix. La concentrazione di nitrati comincerà a diminuire già dopo alcuni giorni l'inizio del funzionamento di De Nitrate.
500ml di prodotto può trattare fino a 100-200lt, in base alla concentrazione iniziale di nitrati e al carico organico.
Qualora la concentrazione iniziale di nitrati dovesse essere molto elevata si consiglia di far scendere il livello mediante cambi d'acqua ad un valore inferiore di 20mg/lt.