MUTACAL
È un prodotto composto da resine speciali che riducono la durezza totale dell’acqua in acquari d’acqua dolce.
La durezza totale ideale per i pesci tropicali dev’essere mantenuta al di sotto di 8 gradi tedeschi - °dGH (circa 14 gradi francesi - °fGH) mentre la durezza totale - GH dell’acqua di rubinetto è mediamente di 11 gradi tedeschi - °dGH e spesso anche superiore. Le resine MUTACAL attivano un processo di scambio ionico, cioè scambiano gli ioni dell’acqua con altri fissati sulle resine riducendo la durezza dell’acqua dell’acquario fino a livello sicuro per la vita dei pesci.
Uso:
Il contenuto della confezione è di 250 gr sufficienti per 130 litri d'acqua, in base alla capacità dell'acquario, versare la quantità necessaria di Mutacal in un sacchetto a rete a maglia fine (incluso nella confezione) e collocarlo nella posizione migliore dove possa essere completamente attraversato dal flusso d'acqua.
Dopo 24 ore verificare la durezza totale dell'acqua (ad esempio usando il test PRODACTEST GH), se questa è diminuita a livelli accettabilitogliere mutacal, altrimenti ricollocare le resine dopo averle rigenerate.
Il processo di rigenerazione è il seguente: dissolvere 500 gr di sale in 2 litri di acqua, collocare il sacchetto a rete contenente Mutacal in un imbuto o recipiente simile, versare l'acqua salata sulle resine raccogliendola in un contenitore e riversarla ripetutamente per circa 10 minuti.
Dopo aver rigenerato le resine, MUTACAL può essere riutilizzato nell'acquario.
Attenzione:
Non togliere Mutacal dal sacchetto a rete e, per gli usi successivi, mantenere le resine sempre umide perchè in caso di essiccazione perdono completamente la loro efficacvia e non possono essere più adoperate. Le resine Mutacal possono essere rigenerate per tre volte.